NORME DI COMPORTAMENTO PER PARTECIPANTI E SPETTATORI
1. I concorrenti dovranno effettuare la gara muniti di efficace e omologata protezione acustica e di occhiali di protezione.
2. Al fine di consentire a tutti una partecipazione sportiva all’evento è sempre vietato l’uso di giacche e guanti da tiro, oculari o occhiali con lenti con diaframma o lenti copri-occhio o lenti con filtri. E’ altresì vietato l’uso di schermi laterali, anche se attaccati al cappello o al berretto o agli occhiali o alla cuffia o a fascia frontale.
3. L’arma non potrà in alcun modo essere coperta o mascherata e dovrà essere sempre ispezionabile in ogni sua parte e in ogni momento dal Direttore di Tiro o da un membro della Commissione.
4. Nessuno, eccetto il Direttore di Tiro e/o i Commissari di Gara, sarà ammesso oltre il limite degli spettatori. Nessuno, eccetto il Direttore di Tiro, può parlare ai tiratori. Il pubblico deve rimanere in silenzio durante lo svolgimento della ripresa di tiro.
5. I cannocchiali sono permessi per verificare il tiro da parte dei tiratori, non è ammessa alcuna forma di assistenza da parte di terze persone.
6. Durante le gare i tiratori dovranno seguire scrupolosamente le istruzioni del Direttore di Tiro.
7. Nel caso di armi ex-ordinanza è sempre onere del tiratore dimostrarne l’eventuale adozione della stessa da parte di reparti militari e/o milizie regolarmente impiegate da parte delle Forze Armate di una nazione, esibendo la relativa documentazione (manuali, libri, riviste del settore, dichiarazione del costruttore o importatore, ecc.).
8. L’arma può essere temporaneamente affidata ad altro tiratore affinché egli la usi in gara, a condizione che l’effettivo proprietario non si allontani dal poligono durante l’utilizzo della medesima, e che essa non venga impiegata in turni di tiro consecutivi.
9. Turni e postazioni di tiro saranno stabiliti dalla Direzione di Tiro e non possono essere cambiati.
10. Durante ciascuna sessione di gara, qualsiasi problema o malfunzionamento o segnalazione potrà essere fatta al Direttore di Tiro, richiamandone l’attenzione sollevando un braccio. Il Direttore di Tiro, ove lo ritenesse necessario, potrà sospendere la ripresa di tiro che verrà completata non appena ritenuto opportuno, ricalcolando il tempo residuo della sessione dandone notizia ai tiratori presenti nella ripresa.
11. Per nessuna ragione è ammessa la sostituzione di un’arma dopo l’inizio della sessione di tiro.